12 Mag Scegliere il piano cottura
Quando si progetta una cucina, ci sono diversi aspetti da considerare.
Oltre al design e alla scelta dei materiali e delle finiture, gli elettrodomestici sono da valutare con attenzione, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Per quanto riguarda il piano cottura, Doimo Cucine mette a disposizione dei suoi clienti diverse possibilità, ognuna con caratteristiche e vantaggi diversi.
In questo articolo di Arredamenti Puglisi, potrai trovare una guida alla scelta del piano cottura più adatto alla tua cucina tra quelli disponibili nella linea di Doimo Cucine.
Piano cottura a gas
Quelli a gas, sono sicura tra i piani cottura più diffusi e classici, oltre che tra i più convenienti.
Si tratta, infatti, del piano cottura più classico se si pensa alla cucina in stile tradizionale. Questo tipo di piano cottura è costituito da fuochi di varie dimensioni facili da regolare. Il piano cottura a gas può essere in acciaio inox, acciaio smaltato o in vetro.
Quello in inox richiede un’attenzione particolare, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, che deve essere fatta con prodotti delicati per evitare di graffiare il piano.
per quanto riguarda i Piani cottura smaltato, è sicuramente la scelta più versatile perché esiste in diversi colori e finiture. Infine, quello in vetro, detto anche “cristallo”, risulta più facile da pulire rispetto a quelli in altri materiali. Questo perché le macchie non si bruciano in quanto il piano non si surriscalda.
Dal punto di vista energetico, i piani cottura in gas non brillano per efficienza energetica. Si consiglia, quindi, di scegliere un piano cottura con spie che segnalino eventuali fughe di gas.
Piani cottura a induzione
Sempre più scelti per le case moderne, I piani cottura a induzione funzionano a energia elettrica tramite campi magnetici. Tutto il calore prodotto si concentra sulla pentola senza dispersioni. Questo riduce notevolmente i tempi di cottura, oltre che il rischio di scottatura. Questo perché il piano si spegne automaticamente quando non sente il peso della pentola.
I piani cottura a induzione sono considerati tra i più efficienti dal punto di vista energetico. Essendo alimentati elettricamente, trasformano l’energia elettrica in calore solo quando la pentola è posta sulla superficie del piano cottura e trasmettendola direttamente alla pentola. Non avviene, quindi, alcuna dispersione nell’ambiente circostante.
Inoltre, grazie alla regolazione della temperatura precisa e rapida, i tempi di cottura si riducono notevolmente rispetto ad altri tipi di piani cottura. Ciò significa che, se usati correttamente, i piani cottura a induzione possono contribuire a ridurre il consumo energetico e a risparmiare sui costi della bolletta elettrica.
Da punto di vista della pulizia, il processo risulta molto semplice, soprattutto se le macchie vengono rimosse non appena il piano si sia raffreddato.
Piani cottura in vetroceramica
I piani cottura in vetroceramica funzionano a elettricità e riscaldano una resistenza circolare che a sua volta riscalda il piano cottura in vetroceramica.
Sebbene siano meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai piani cottura a induzione, sono molto facili da pulire. Tuttavia, è necessario utilizzare pentole con fondo perfettamente piatto e il costo può variare in base agli accessori scelti.
I piani cottura in vetroceramica sono dotati di spie che segnalano se il piano rimane acceso e, grazie alla superficie liscia, non c’è rischio che le pentole si rovescino.
Piastre elettriche
Sistema domino
Il sistema domino è una scelta ideale per chi cerca una soluzione flessibile e personalizzabile. Si tratta di un piano cottura su misura che permette di comporre il piano cottura scegliendo moduli diversi a seconda della preparazione da eseguire.
In questo modo, il sistema domino consente di avere una maggior libertà nella scelta dei singoli moduli e di personalizzare il piano cottura in base alle proprie esigenze culinarie. Ad esempio, è possibile combinare un modulo a gas con uno a induzione, oppure un modulo con una friggitrice o una vaporiera a incasso.
Un altro grande vantaggio del sistema domino è la possibilità di montare i moduli in modo da creare un piano cottura a isola, ovvero separato dal resto della cucina. In questo modo si ottiene una maggiore libertà di movimento in cucina, senza dover stare attaccati al muro. Inoltre, il sistema domino permette di sostituire o aggiungere nuovi moduli in base alle proprie necessità e preferenze. In questo modo, il piano cottura può crescere insieme alle esigenze della famiglia e della cucina, senza dover necessariamente cambiare tutto il sistema.