02 Ott Riscaldamento a pavimento con il parquet, è possibile? Tutto quello che c’è da sapere
Parquet e riscaldamento a pavimento possono andare d’accordo. Tuttavia, è importante seguire alcune semplici regole per evitare problemi…
In questo approfondimento abbiamo deciso di soffermarci su un binomio particolare, ossia il parquet e il riscaldamento a pavimento. Il parquet è un tipo di pavimento in legno che è molto apprezzato per il suo aspetto elegante e naturale, il riscaldamento a pavimento, invece, è un sistema di riscaldamento che distribuisce il calore in modo uniforme in tutto l’ambiente.
Parquet e riscaldamento a pavimento possono andare d’accordo?
La risposta breve è sì, parquet e riscaldamento a pavimento possono andare d’accordo. Tuttavia, è importante seguire alcune semplici regole per evitare problemi.
Quali sono le regole per abbinare parquet e riscaldamento a pavimento?
1. Scegli il tipo di parquet giusto. Il primo passo per abbinare parquet e riscaldamento a pavimento è scegliere il tipo di parquet giusto. Non tutti i tipi di parquet sono adatti al riscaldamento a pavimento. In generale, i parquet prefiniti sono i più indicati per questo tipo di intervento.
2. Scegli la giusta tipologia di riscaldamento a pavimento. Inoltre, è importante scegliere la giusta tipologia di riscaldamento a pavimento. I sistemi di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura sono più adatti ai parquet rispetto ai sistemi ad alta temperatura. I sistemi a bassa temperatura riscaldano l’ambiente a una temperatura di circa 25-30 gradi Celsius. Questa temperatura è sufficiente per garantire un comfort abitativo senza danneggiare il parquet.
3. Presta attenzione all’installazione del riscaldamento a pavimento e del parquet. Infine, è importante installare correttamente il riscaldamento a pavimento. L’installazione deve essere effettuata da un professionista qualificato. Un’installazione scorretta può danneggiare il parquet e comprometterne la durata.Ovviamente anche per quanto riguarda l’installazione del parquet il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista del settore, questo per evitare problemi nel risultato finale. Proprio per quanto riguarda l’installazione, il consiglio è quello di optare per una posa incollata.
Quale parquet per riscaldamento a pavimento? E quale essenza scegliere?
In generale, i parquet prefiniti sono i più resistenti al calore e al cambiamento di temperatura. Questi parquet sono realizzati con un pannello di supporto in legno, su cui è incollato un sottile strato di legno nobile. Più nel dettaglio, questo tipo di parquet è composto da due strati: uno strato nobile, che è il materiale a vista, e uno strato sottostante, che fornisce supporto e stabilità. I parquet prefiniti sono i più indicati grazie alla stabilità garantita dal multistrato che, oltre a sostenere il legno nobile, lo rende meno soggetto alle dilatazioni termiche. La scelta delle essenze può ricadere su quei legni come Noce Nazionale, Noce Americano o Rovere e quei legni esotici che si caratterizzano per una maggiore resistenza ai cambiamenti climatici.
Alberani Parketti: un’eccellenza italiana nei pavimenti in legno prefiniti a due strati
Alberani Parketti è un’azienda italiana leader nella produzione di pavimenti in legno prefiniti a due strati. L’azienda si è affermata come un punto di riferimento nel settore per la qualità dei suoi prodotti e la cura dei dettagli. I pavimenti in legno prefiniti a due strati di Alberani Parketti sono realizzati con materiali di alta qualità e con processi produttivi all’avanguardia. Il legno utilizzato è selezionato con cura da foreste sostenibili e viene lavorato secondo le più moderne tecnologie. L’azienda è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie. L’azienda ha sviluppato un proprio sistema di posa brevettato, che garantisce un risultato perfetto e duraturo.