23 Gen Come realizzare una cucina sostenibile
Il tema della sostenibilità ambientale è un tema molto attuale e frequente volto al corretto sfruttamento delle risorse ad un abbassamento delle emissioni inquinanti.
Salvaguardare il Pianeta significa interagire responsabilmente con l’ambiente al fine di continuare a produrre beni e servizi anche per le generazioni future. Tutto oggi ruota attorno al concetto della sostenibilità, anche l’edilizia: “l’edilizia sostenibile” tiene conto infatti delle risorse naturali e dell’ambiente circostante ed opera soluzioni costruttive, progettuali ed impiantistiche in grado di contenere le dispersioni energetiche ma senza disperdere però gli standard di efficienza.
In questo articolo Arredamenti Puglisi spiega come realizzare una cucina sostenibile!
I criteri essenziali per realizzare una cucina sostenibile
Il tema dell’eco-sostenibilità ha preso sempre più piede negli ultimi anni divenendo sempre più un trend: la tendenza green ha infatti toccato ogni ambito, dalla moda al mondo beauty fino a giungere alle scelte d’arredo.
Tale attenzione e sostenibilità può essere applicata anche nelle creazioni di cucine “sostenibili”:arredare una cucina seguendo quest’ottica significa rispettare alcuni criteri essenziali come la riciclabilità dei materiali, la provenienza dei legni, l’utilizzo di vernici certificate prive di elementi tossici, il consumo di materie prime e di energia impiegate e l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico.
Caratteristiche di una cucina ecologica
La domanda che ci si pone quando si pensa alla realizzazione di una cucina sostenibile può essere: come viene realizzata?
La risposta o meglio le risposte sono le seguenti. Innanzitutto una cucina per essere definita “ecologica” deve possedere piani di lavoro che siano resistenti, impermeabili e dalle ottime proprietà igieniche garantendo un alto grado di sicurezza importante soprattutto per la preparazione degli alimenti.
Oggi in questo ambito è particolarmente utilizzato l’assemblamento di materiali composti da scarti di altre produzioni tramite speciali resine ecologiche: ciò consente di ottenere piani di lavoro in pietra a km 0!
Oltre al piano di lavoro, gli elettrodomestici che comporranno una cucina sostenibile dovranno avere una classe energetica medio-alta ovvero dalla A+ a salire evitando in tal modo alti costi in bolletta e riducendo l’impatto ambientale.
La parte più divertente nell’arredamento sostenibile è la scelta dell’illuminazione oggi avvantaggiata dalla scelta di lampadine a led a basso consumo che consentono di dare sfogo a soluzioni originali e speciali anche attraverso il riutilizzo di vecchi oggetti, bottiglie di vetro o barattoli dalle forme più strambe.
Il futuro è sostenibile
Secondo alcune riviste internazionali tese al mondo dell’architettura come The Architectural Review, Möbelmarkt, estMagazine e VILLAS, la cucina del futuro è quella sostenibile. Le rivoluzioni della casa partono proprio dalla cucina quale luogo di incontro, accoglienza e convivialità per l’intera famiglia. L’equilibrio tra tecnologia, energia, design avviene proprio all’interno della cucina come punto di partenza per apprezzare il valore dell’eccellenza artigianale approcciandosi allo stesso tempo alla sperimentazione di nuovi materiali.
Perché scegliere Arredamenti Puglisi
Arredamenti Puglisi garantisce un approccio ECO sostenibile proponendo aziende che impostano il loro sistema produttivo con una chiave di lettura GREEN.
L’azienda con la quale Arredamenti Puglisi progetta la maggior parte delle cucine dei suoi clienti tiene conto del fattore ecologico dalla A alla Z.
Doimo Cucine produce le cucine con pannelli LEB con legno 100% riciclato, certificati FSC e con emissioni di formaldeide tra le più basse al mondo; imballa i prodotti con materiali provenienti dal riciclo per non nominare poi la vasta zona verde che racchiude l’azienda e l’impianto fotovoltaico di 5.300 mq che crea l’energia per tutto lo stabile.
Arredamenti Puglisi è punto di riferimento da 52 anni nel settore dell’arredamento su misura e della sua vendita. Maestri artigiani competenti e professionali operano nel reparto di falegnameria realizzando costantemente soluzioni personalizzate e creative per i clienti.
Tramite una vasta gamma di materiali, finiture e legnami, il catalogo di Arredamenti Puglisi si compone di tradizione ed innovazione che fanno nascere un nuovo concetto di design interamente teso alla qualità e al soddisfacimento del cliente.
Dalle esigenze personali di ciascuno, l’impresa si dedica ad un’accurata e attenta progettazione seguendo planimetrie dettagliate al fine di creare elementi d’arredo unici ed artigianali che valorizzino l’ambiente abitativo nel quale vengono posti.
Il design di Arredamenti Puglisi risponde inoltre alle nuove esigenze attuali in termini di sostenibilità ambientale mettendo in pratica un’alternanza di finiture e materiali differenti ben bilanciate tra necessità funzionali ed estetiche, volte ad assicurare un comfort abitativo alto.